Territorio

 

Residence Barko Le Castella

Il Residence Barko Le Castella si affaccia su una bellissima spiaggia di sabbia bianca bagnata da un mare azzurro e cristallino.

Situato sulla costa Jonica della Calabria, inserito in un territorio culla della Magna Grecia
e patria di Pitagora, ricco di storia, arte e tradizioni popolari.


Scopri il territorio che lo circonda con i suoi itinerari unici e affascinanti !!


 
 

Le Castella

 


      Piccolo e antico borgo di pescatori dominato da un imponente e incantevole castello aragonese adagiato nel Mare. Il castello da poco ristrutturato e riportato alla sua antica bellezza può essere visitato internamente dove sono ancora riconoscibili la grande sala riunioni, la porta a mare, resti di pavimenti e della cappella con un lembo di affresco e l’ imponente e massiccia torre di forma cilindrica che si divide in tre piani di diversa altezza tra loro collegati da una stretta scala che corre lungo il muro attraverso la quale si raggiunge il terrazzo superiore da dove si riesce a vedere l’intero borgo e la costa. Dal porto di Le Castella ogni giorno si organizzano escursioni in barca a vela o con il Battello dal fondale trasparente per ammirare la bellezza dei fondali dell’Area Marina Protetta. La località offre inoltre la possibilità di trascorrere piacevoli serate passeggiando tra le piccole viuzze e visitando i caratteristici negozietti dove poter acquistare i vostri souvenir e degustare i prodotti tipici della zona oppure gironzolare tra le bancarelle del mercatino che viene allestito ogni sera nel periodo estivo.

Parco Archeologico Capo Colonna-Crotone

 

   
      La città di Crotone è stata uno dei centri più importanti della Magna Graecia. Città di Pitagora, di Milone e Rino Gaetano. In estate sono numerose le manifestazioni culturali e le rassegne musicali  alle quali si può assistere.

Nella parte antica di Crotone sorge il Castello di Carlo V. Costruito nell'840 d.C. per difendere la città dalle incursioni dei Saraceni fu modificato nel 1541 da Carlo V. Attualmente il castello ospita un museo archeologico sede di numerosi reperti.
Sul promontorio di Capo Colonna, sorge il Parco Archeologico omonimo e il famoso tempio di Hera Lacinia. E' anche presente un santuario dedicato alla Madonna di Capocolonna che, ogni anno alla terza domenica di maggio, è meta di una suggestiva processione notturna.

Santa Severina

 

   Santa Severina è uno dei centri più suggestivi della Calabria. Borgo medioevale per la sua particolare collocazione è detta la "nave di pietra".

Tra i castelli più belli e ben conservati della Calabria spicca senza dubbio alcuno il castello normanno di Santa Severina, detto anche di Roberto il Guiscardo, il re normanno che ne ordinò la costruzione nel XI secolo.

Valli Cupe

    Le Valli Cupe possono essere considerate tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici dell'intera Calabria.
I canyon celano tesori di biodiversità inaspettati, viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri..
L’altissima Cascata Campanaro è situata in una delle zone più incontaminate della regione. 
Sul sentiero che conduce alla cascata è possibile incontrare 3 sorgenti, un “vullu”  e un vecchio ponte, costruito da abilissime maestranze locali. 

La cascata è immersa in uno scenario paradisiaco, abbellito dal colore straordinario della roccia che fa da sfondo al salto dell'acqua..
Le viste mozzafiato su gole e dirupi che scendono a strapiombo per centinaia di metri, i numerosi alberi monumentali e un patrimonio floristico e faunistico di altissimo valore..
Se ancora c'è in Europa una foresta primigenia, quella è proprio la Sila: ne sono testimoni il Gigante Buono e i Giganti di Melitani, castagni ultrasecolari di incomparabile bellezza..

 

Area Marina Protetta Capo Rizzuto

 
    Il Residence Barko si trova al confine sud dell’area marina di Capo Rizzuto che è una delle aree protette più affascinanti di tutto il mediterraneo che  corre lungo chilometri di costa caratterizzata da spiaggia frastagliata da scogliere.
Il litorale è interrotto da promontori che si stendono sul mare dove sorgono le graziose località turistico-balneari che danno forma al territorio con il suo caratterizzante alternarsi di scogliere scoscese e selvagge,  piccole calette e spiagge di finissima sabbia che va dal colore giallo dorato al rosso corallo ornata dal fiorire spontaneo della vegetazione propria della macchia mediterranea; i colori del mare sfumano dall’azzurro cielo al verde smeraldo i cui fondali ospitano il patrimonio della flora e della fauna dell’area protetta offrendo ai visitati spettacoli meravigliosi.

Caccuri


    Situato nella presila crotonese, è uno dei luoghi più interessanti di tutta la Calabria per l’inconfondibile torre del Castello ed i suggestivi scorci paesaggistici che regala.Costruito su uno sperone di roccia il Castello di Caccuri ha origine medioevale, edificato probabilmente nel VI sec. d.C. dai Bizantini come presidio di difesa a guardia della valle del fiume Neto; nei secoli successivi il Castello divenne residenza nobiliare di famiglie prestigiose.


 Barko S.r.l S.S. 106 Km. 221 - 88842  San Leonardo di Cutro (KR)  - PI: 02898460791